Cooperativa Agricola La Primavera Scarl - Via Manzoni, 99 -37059 Loc. Campagnola di Zevio (VR)-Tel.+39.045.8731731-Fax +39.045.8731791 - Dati Fiscali - Privacy
La Storia Cos'è il Biologico Parlano di noi I Soci I Punti Vendita Home Page Scarica pdf

La Cooperativa Agricola La Primavera nasce nel 1989, fondata da 15 produttori agricoli biologici della provincia di Verona con l’obiettivo di sviluppare le coltivazioni biologiche.

Oggi riunisce 89 bio-aziende agricole soprattutto nel veronese, che coltivano la maggior parte dei prodotti tipici del nostro territorio. I soci produttori sono seguiti costantemente dai tecnici di campagna che forniscono assistenza qualificata.

La Cooperativa garantisce ai consumatori la corretta applicazione del metodo di agricoltura biologica attraverso un sistema di controllo di tutta la fase di coltivazione seguito dai propri tecnici e ispezionato e certificato da organismi nazionali di controllo accreditati dal Ministero ai sensi della normativa europea.

La Cooperativa Agricola La Primavera esporta una gamma completa di prodotti biologici in tutta Europa attraverso la Società Brio, che ha fondato nel 1993 con l’obiettivo di portare i prodotti dei soci nel mercato nazionale e internazionale.

 

La Cooperativa Agricola La Primavera garantisce la corretta applicazione del metodo di agricoltura biologica attraverso:
la pianificazione della produzione e l’assicurazione della giusta remunerazione degli agricoltori;
momenti di incontro con gli agricoltori per la loro formazione;
l’assistenza tecnica;
un proprio sistema di controllo;
un sistema di rintracciabilità dalla produzione al consumatore finale


In particolare, il sistema di controllo della cooperativa prevede:
controlli in campagna stabiliti nell’arco di tutte le fasi di coltivazione nei momenti critici della produzione;
analisi condotte presso laboratori accreditati eseguite sui campioni prelevati in campagna sulle foglie, sul terreno e sui prodotti;
analisi del terreno per definire il giusto apporto di sostanza organica ed elementi nutritivi naturali per mantenere e aumentare la fertilità e l’attività biologica del suolo.
La Cooperativa Agricola La Primavera rispetta la natura, la salute dell’agricoltore e quella del consumatore affidando all’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) il controllo del proprio lavoro, affinchè siano osservate le norme CEE sull’agricoltura biologica (normativa 2092/91).